UMBRIA, LA VIA DI SAN FRANCESCO (GRUPPI)

Pellegrinaggio di San Francesco, alla scoperta del silenzio, della spiritualità e della pace. Percorreremo la Via di San Francesco dalla Toscana all'Umbria, da Chiusi della Verna fino ad Assisi, insieme al nostro esperto accompagnatore escursionistico.

  • Pellegrinaggio con guida escursionistica esperta durante tutto il cammino.
  • Pernottamenti in Hotel 3* oppure agriturismo in mezza pensione (colazione e cena).
  • Servizio trasporto bagagli da un hotel all'altro e servizio transfer in caso di affaticamento inclusi.
  • Pranzi / Cestini per il pranzo inclusi per ogni singola tappa del cammino.
  • Visite ed ingressi a musei, centri spirituali, chiese e santuari inclusi come da programma.
Incluso
  • Pernottamento 6 notti in Hotel 3* / Agriturismi con colazione inclusa: 1 notte a La Verna, 1 notte a Pietralunga, 1 notte a Gubbio, 1 notte a Valfabbrica, 1 notte vicino Biscina, 1 notte ad Assisi;
  • Sistemazione in camera doppia / matrimoniale (o altro tipo a seconda del gruppo); 
  • Sistemazione accompagnatore in camera singola;
  • 5/6 cene a seconda dell’orario di arrivo dei pellegrini;
  • 6 cestini per il pranzo per ogni tappa;
  • Escursioni e visite come da programma (ingressi ai musei e altri luoghi d’interesse inclusi);
  • Visita guidata di Gubbio con guida turistica privata;
  • Visita guidata di Assisi con guida turistica privata;
  • Guida turistica / Accompagnatore per l’intero percorso con pernottamento (in lingua inglese, italiana,  spagnola o altre lingue su richiesta);
  • Servizio trasporto bagagli da un hotel all’altro;
  • Transfer in caso di capacità fisica ridotta dei pellegrini durante il cammino per coprire le distanze indicate;
  • Kit da viaggio, programma visite ed itinerario; 
  • Spese amministrative di prenotazione;
Non incluso
  • Tasse di soggiorno, mance e facchinaggio,
  • Assicurazione medico sanitaria e annullamento;
  • Transfer non menzionati, pasti non menzionati e spese di carattere personale; 
  • Extra e tutto quanto non indicato alla voce “il pacchetto include”.
Durata7 Giorni
Portare

È richiesto:

  • Equipaggiamento appropriato ad un cammino;
  • Scarpe da trekking, zaini, walking sticks;
  • Cerotti anti vesciche tipo Compeed; 
  • Cappellini, borraccia.
PartecipantiDa 2 fino a 10 partecipanti
Informazioni importanti

Il luogo e l'orario di ritrovo indicati sono approssimativi, riceverai tramite mail tutte le informazioni di dettaglio e gli indirizzi utili.

Ulteriori informazioni

Tour di pellegrinaggio per la Via di San Francesco, visita dei maggiori luoghi di culto e delle città con esperta guida che v accompagnerà lungo il cammino.


PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Giorno 1: BENVENUTI! – Arrivo dei pellegrini a Chiusi della Verna, sistemazione in hotel nelle camere prenotate, cena e pernottamento.


Giorno 2: SANTUARIO FRANCESCANO DELLA VERNA - PIEVE SANTO STEFANO

Colazione in Hotel e partenza dei pellegrini verso il Santuario Francescano della Verna. 

Il santuario della Verna si trova sull'Appennino Toscano. Il monte, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.Nell'estate del 1224 San Francesco si ritirò sul monte della Verna per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera. Durante la sua permanenza chiese a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo, mistero di amore e dolore. Il Signore lo ascoltò e gli apparve sotto forma di serafino crocifisso lasciandogli in dono i sigilli della sua passione. Francesco divenne così anche esteriormente immagine di Cristo al quale già con il cuore e la vita tanto assomigliava.L'evento delle stimmate e l'esempio di vita sono il bene più prezioso che Francesco consegna ai frati della Verna. L'impegnativa eredità di San Francesco oltre che coinvolgere personalmente ogni frate diventa anche il principale messaggio che la comunità desidera trasmettere a tutti coloro che visitano La Verna. Proseguimento alla volta di Pieve Santo Stefano. 

Trasferimento a Pietralunga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 


Giorno 3: PIETRALUNGA - GUBBIO

Continuiamo il nostro percorso nei luoghi francescani dell’Umbria, dalla meravigliosa città di Gubbio, la cui storia è strettamente legata a quella di San Francesco. Secondo quanto narrato nel capitolo XXI dei fioretti, è proprio qui, nei presi della chiesa della Madonna della Vittoria, detta chiesa della Vittorina, che San Francesco riuscì miracolosamente ad ammansire un feroce lupo che da tempo terrorizzava gli abitanti. Visita guidata della città e tempo libero per il pranzo.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

 

Giono 4: GUBBIO - BISCINA

Colazione in Hotel ed incontro con la guida, partenza alla volta di Biscina. A metà strada tra Assisi e Gubbio sorge il castello di Biscina. Il Castello di Biscina XII secolo, insieme ai castelli circostanti di Giomici, di Vallingegno, di Petroia e di Coccorano, è stato uno dei punti di controllo strategici dell’antica strada e del fiume Chiascio, che scorre ai piedi della collina. Il castello è inserito nel “Percorso Francescano” che collegherà internamente Assisi a Gubbio, così da permettere la riscoperta di edicole minori e tratturi dimenticati. Sistemazione in alloggio, cena e pernottamento. 


Giorno 5: BISCINA - VALFABBRICA

Da Biscina, inizia una lunga discesa con qualche saliscendi che ci porta nell’area geografica di Valfabbrica, al confine tra Gubbio e Assisi. Si dice che San Francesco si sia fermato parecchie volte a Valfabbrica e quindi andrebbe considerata come una tappa importante per il pellegrino. Proseguiamo lungo la via di San Francesco, anche conosciuto come il sentiero della Pace, per una sosta nel centro medievale di Valfabbrica. Qui troviamo la Chiesa di San Sebastiano risalente al XIV secolo, rinnovata nel XVI secolo dalle confraternite del Santissimo Sacramento e della Buona morte, e, appena fuori le mura, la chiesa seicentesca della Madonna della Foce. Sistemazione, cena in hotel e pernottamento.

 

Giorno 6: VALFABBRICA - ASSISI

Da Valfabbrica ci sono due sentieri che portano ad Assisi: un sentiero più lungo che passa attraverso il bosco e un altro, definito più corto, ma molto difficile e faticoso. O l’una o l’altra, sta di fatto che dovrete superare la collina e quindi vedere all’orizzonte la magica cittadina di Assisi. 

 

Giornata dedicata alla scoperta di Assisi, luogo francescano per antonomasia, non solo in Umbria e in Italia, ma in tutto il mondo. San Francesco nasce infatti ad Assisi nel 1182; nel luogo in cui si ritiene fosse situata la sua casa natale, oggi sorge la Chiesa Nuova. È ad Assisi che viene battezzato, nella Cattedrale di San Rufino, è tra i suoi vicoli che trascorre la giovinezza sognando un futuro da valoroso cavaliere; è qui, dove oggi si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore, nella Piazza del Vescovado, che si spoglia ripudiando i beni terreni per amore di Dio e dei fratelli. È ancora ad Assisi, nella Chiesa di San Damiano, che pregando davanti al crocifisso, riceve il compito di rinnovare la Chiesa di Cristo; è nella piazza della città che inizia la sua predicazione e la sua opera di carità e pace, ed è infine qui che muore nel 1226. Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di San Francesco, ma il santo vive ancora oggi in ogni pietra di Assisi. Passeggiamo tra i suoi incantevoli vicoli e visitiamo i luoghi francescani. Tempo libero per il pranzo.

 

Dopo Assisi non può mancare la visita di Santa Maria Degli Angeli. All’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ai piedi di Assisi, si trova la “Porziuncola”, una piccola chiesa restaurata da San Francesco in cui nel 1209 il santo fonda l’Ordine dei Frati Minori, affidandolo alla protezione della Vergine Maria. La Porziuncola è il cuore del francescanesimo, il luogo in cui Francesco discute la “Regola” dell’ordine con I suoi frati e cerca nuova linfa per la predicazione del Vangelo nel mondo. Nel complesso della Basilica, è custodito inoltre il cortile delle rose. Secondo le fonti, una notte Francesco, preso dal dubbio e dalla tentazione, si rotolò tra I rovi del Roseto per mettersi alla prova e non cedere a ciò che avrebbe potuto separarlo da Dio e dalla sua missione. Al contatto con la pelle del santo, le rose mutarono in rose senza spine dando origine alla "Rosa Canina Assisiensis", che da allora continua a fiorire solo alla Porziuncola.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 7: ARRIVEDERCI!

a partire da
1.554,00 €

Prenota biglietto

Offrire un Buono

Scegli la data desiderata e prenota.