WEEKEND CON TREKKING IN VALNERINA: SCHEGGINO, SANT'ANATOLIA E VALLO DI NERA CON PRANZO

Bellissima e ripagante escursione di trekking alla scoperta di tre gioielli della Valnerina, tre splendidi borghi medievali circondati dalla natura incontaminata del cuore verde dell'Umbria!

  • Escursione di trekking alla scoperta di tre borghi umbri di grande bellezza.
  • Esperta guida escursionistica vi accompagnerà durante tutta l'escursione.
  • Gustoso pranzo in ristorante locale con menù a base di specialità umbre e bevande incluse.
Incluso
  • Pernottamento 1 notte in agriturismo/ Hotel 3*;
  • Sistemazione in camera doppia/matrimoniale con colazione inclusa;
  • Escursione di trekking nella Valnerina;
  • Guida escursionistica professionale inclusa per tutto il percorso; 
  • Pranzo in ristorante locale con menù tipico - bevande incluse;
  • Spese amministrative di prenotazione online;
Non incluso
  • Tassa di soggiorno da pagare in agriturismo/hotel;
  • Assicurazione medico sanitaria e annullamento (possibilità di aggiungerla in fase di prenotazione);
  • Transfers, 
  • Mance e facchinaggio,
  • Extra in generale e tutto quanto non menzionato alla voce "incluso nei servizi"
Durata1 Notte
Portare
  • Scarpe comode per camminare. 
  • Borraccia con acqua. 
PartecipantiMinimo 2 partecipanti
Informazioni importanti

Il luogo e l'orario di ritrovo indicati sono approssimativi, riceverete tramite mail tutte le informazioni di dettaglio e gli indirizzi utili.

Ulteriori informazioni

Weekend in Umbria con Esperienza: Trekking nella Valnerina: Scheggino, Sant'Anatolia e Vallo di Nera con pranzo in pranzo e pernottamento in agriturismo/hotel 3* con colazione inclusa. 

PROGRAMMA: 

GIORNO 1: BENVENUTI - VISITA LIBERA DI ASSISI 

Arrivo e sistemazione in agriturismo/Hotel 3* e visita libera di Assisi, luogo francescano per antonomasia. Visita dei luoghi francescani e passeggiata lungo i suoi incantevoli vicoli. Audio guida noleggiabile all'interno della Basilica di san Francesco. 

Ritorno in hotel, cena* libera e pernottamento. 

*Cena di benvenuto - possibilità di aggiungerla in fase di prenotazione. 

GIORNO 2: TREKKING A SCHEGGINO, SANT’ANATOLIA E VALLO DI NERA CON PRANZO 

Questa mattina, insieme alla nostra esperta guida escursionistica, ci recheremo nel cuore della Valnerina, nella parte sud-orientale dell'Umbria. Insieme a lui faremo una bellissima e ripagante escursione di trekking circondati dalla splendida natura del cuore verde dell’Italia. Inizieremo il nostro percorso dal piccolo borgo di Scheggino, delizioso borgo di origine medievale che si trova in un territorio montano attraversato dalle acque del Fiume Nera. Il borgo presenta resti di mura e di un torrione semidiroccato risalente al dodicesimo secolo, avamposto difensivo più volte scheggiato. Il territorio di Scheggino offre un paesaggio di grande fascino e bellezza: le splendide fonti di Valcasana che sgorgano a poca distanza dal paese sono un esmepio dello spettacolo che la natura offre in quest’area. Arrivati a Scheggino, faremo una sosta nel suo centro storico per visitare i suoi monumenti: Chiesa di San Nicola, di epoca medievale che contiene al suo interno affreschi ispirati alle forme di Giovanni di Pietro, e la Chiesa di Santa Felicita del XII secolo, che conserva l’assetto originale. Altro vanto di Scheggino sono i sapori della sua tavola, in particolare le trote di fiume veraci e i tartufi neri di alta qualità.

Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta dei tesori nascosti dell’Umbria in direzione nord fina a raggiungere Sant’Anatolia di Narco, località situata in prossimità del fiume Nera che anche se era abitata fin dall’antichità, deve il suo aspetto attuale al periodo tardomedievale. Il castello che domina l’abitato è della seconda metà dell’undicesimo secolo mentre le mura furono costruite due secoli più tardi. Faremo una sosta nel centro del borgo per visitare La Chiesa di Sant’Anatolia, chiesa parrocchiale con affreschi del XIV secolo, la piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie in stile rinascimentale, l’Abbazia di San Felice e Mauro, il Convento di Santa Croce del tredicesimo secolo ed il Museo della Canapa, che ha sede nel cinquecentesco palazzo comunale. Pranzo in ristorante locale – bevande incluse.

Dopo pranzo, ci dirigiamo all’ultimo borgo nel nostro interessante percorso di trekking: Vallo di Nera. L’incantevole borgo di Vallo di Nera, si trova in una regione della Valnerina particolarmente affascinante, in cui un restringimento della vallata genera piccole conche, e vallate sinuose e strette solcate dalle acque cristalline del fiume Nera e del suo affluente Vigi. Vallo di Nera è un paese-monumento e le sue case in pietra sono cinte da mura e da torri, e conserva intatta la sua struttura urbanistica medievale, con stretti vicoli sormontati da archi. Il paese conserva in parte gli edifici religiosi e civili romanici del primo Medio Evo di cui è notevole esempio la Chiesa della Santissima Annunziata dell’Eremita. Per le sue pregevoli caratteristiche storiche e paesaggistiche, questo meraviglioso borgo è considerato uno dei “borghi più belli d’Italia”. Inoltre, Vallo di Nera vanta diversi riconoscimenti, tra i quali, Comune Amico delle api e Città del Tartufo. Passeggiata fra gli incantevoli vicoli di questo borgo e ritorno in hotel.

Arrivederci! Salutiamo l'Umbria portandola nel cuore.

a partire da
245,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.